URETANO
Pretrattamento delle superfici
Le superfici devono essere pulite, asciutte e sgrassate (pulito metallico) ed a temperatura ambiente. Praticamente ogni contaminante superficiale quali residui di vernice, olio, grasso, polvere può essere rimosso con Detergente Spray o Distaccante per Adesivi e Sigillanti. Se le superfici sono molto contaminate o molto lisce l’adesione può essere ottimizzata con sabbiatura o irruvidimento meccanico della superficie stessa. Le parti fuse o pressofuse esposte a lungo all’acqua di mare devono essere trattate con particolare cura in quanto possono contenere sali inorganici. Tali sali possono risalire alla superficie ed assorbire umidità, iniziando la formazione di ruggine (bolle sotto lo strato protettivo).
Si raccomanda pertanto di riscaldare o fiammeggiare le parti dopo la sabbiatura. Se non si desidera l’adesione con una parte della superficie, occorre usare un agente distaccante, quale ad esempio, per superfici lisce, Distaccante per Stampi (senza silicone) o il Silicone Spray. Si raccomanda di iniziare l’applicazione dell’Uretano molto dopo il trattamento superficiale onde evitare ossidazione e formazione istantanea di ruggine.
Miscelazione
Miscelare la resina e l’attivatore per almeno 2 minuti con la spatola fornita o con un miscelatore meccanico a bassa velocità (max 500 g/min.) fino ad avere una massa omogenea ed uniforme. Non mescolare una quantità di materiale maggiore di quella che può essere usata durante il tempo d’impiego.
Tempo d’impiego
Il tempo d’impiego indicato si riferisce ad una miscela di 200 gr. (somma di resina e attivatore) a 20°C da utilizzare a temperatura ambiente (ca. 20°C). A temperature inferiori a +16°C il tempo d’impiego e quello di polimerizzazione diminuiscono; sotto i +5°C circa non si verifica più alcuna reazione fra resina ed attivatore.
Polimerizzazione e trattamento
L’Uretano può essere lavorato a macchina o tolto dallo stampo dopo 12 ore a temperatura ambiente. Per raggiungere le caratteristiche tecniche complete, dopo 24 ore a temperatura ambiente, è possibile il passaggio in forno per 6 ore a 60°C. La polimerizzazione completa dei tre tipi viene raggiunta dopo 48 ore a temperatura ambiente. In caso di ambienti a bassa temperatura, la polimerizzazione può essere velocizzata dal calore, max +40°C (lampade a irraggiamento, ventilatori ad aria calda, coperta elettrica). Non usare strumenti a fiamma diretta tipo bruciatori a gas, onde evitare un sovrariscaldamento e possibili deformazioni.